La criminologia è un argomento che suscita molto interesse, per la diffusione data da libri e serie TV. Occorre però un chiarimento su cosa sia esattamente questa materia: la criminologia è una scienza autonoma che raccoglie conoscenze tecniche e pratiche solo in relazione alle persone, occupandosi dello studio del reato, del reo e della vittima.
Inquadra la devianza in generale (e quindi il soggetto deviante, il fenomeno sociale, la prevenzione e la repressione del fenomeno stesso e delle persone devianti), studia la criminalità (cioè il reo, il mezzo usato per commettere il reato e le relazioni sociali alle condotte criminali). Il tutto attraverso numerose teorie generali.

Per svolgere il suo lavoro, il criminologo deve ottenere la certificazione UNI 11783 superando un esame, composto da due prove scritte e un orale. Una delle due prove scritte per la certificazione è un “tema”, da svolgersi in 90 minuti, la cui traccia normalmente riguarda un ipotetico delitto.

In una recente prova d’esame l’ipotetico delitto è avvenuto a seguito di una rissa scatenatasi nel corso di uno spettacolo all’aperto. Nel “tema” bisognava indicare: le attività poste in essere per la ricostruzione dei fatti, eventuali elementi di responsabilità e eventuali attività dirette all’identificazione del responsabile dell’omicidio.
A seguire, vorremmo mostrare una ipotesi corretta di svolgimento del “tema”, nella quale l’esaminando si immedesima nel criminologo incaricato delle indagini.

Mi trovavo sulla scena del crimine in quanto partecipante allo spettacolo, ed erano

Continua a leggere su Il Cibernetico: https://ilcibernetico.it/la-certificazione-del-criminologo-uni-11783-2020/