Cos’è esattamente la bonifica elettronica ambientale?

La bonifica elettronica ambientale, definita dal Governo Federale degli Stati Uniti con TSCM (Technical Surveillance Counter Measures), include una serie di attività svolte da personale altamente qualificato ad individuare, in un determinato ambiente, qualsiasi tipologia di dispositivi atti a captare informazioni (audio,video e dati) in modo fraudolento.

Un’operazione di bonifica elettronica ambientale deve essere svolta da personale altamente specializzato con una elevata preparazione nel campo della radio-frequenza e della radio-trasmissione.

Altro fattore estremamente importante è l’elevata conoscenza di tutti i dispositivi elettronici d’intercettazione (microspie, microtelecamere, trasmettitori A/V, microregistratori) e di tutti i potenziali oggetti in commercio che includono tali dispositivi (es. orologi da parete, radiosveglie, quadri, porta abiti, ecc).

Come da protocollo TSCM, l’operatore dovrà effettuare l’attività di Bonifica Elettronica Ambientale in due modalità: l’esame elettronico ovvero la verifica effettuando varie prove supportato da molteplici apparecchiature elettroniche e l’esame fisico ovvero la visita ispettiva.

Con quali apparecchiature operiamo per la bonifica ambientale?

  • Analizzatore di Spettro: Spectran – HF-60100 V4 da 9 KHz a 9,4 GHz. Questa apparecchiatura viene utilizzata per effettuare un’analisi dei segnali nelle bande telefoniche (GSM-DCS-UMTS-LTE) quindi per notificare lo stato di inquinamento elettromagnetico nelle bande analizzate ed individuare potenziali “falsi allarmi” provocati da radio-emissioni.
  • Analizzatore di Spettro: Signal Hound – USB-SA124B da 100 KHz a 12,4 GHz il quale ci permette di verificare tutte le frequenze comprese tra i 100 KHz e 12,4 Ghz presenti in un determinato ambiente e quindi individuare la presenza di qualsiasi tipologia di trasmettitore (Digitale, Analogico, AM, FM, Carrier, Sub-carrier, SBB, Scrambled, Frequency Hopping, Spread Spectrum, Bluetooth, Wi-Fi, GSM, UMTS e LTE). Con questo dispositivo possiamo anche registrare l’analisi effettuata e demodulare, ovvero ascoltare ciò che la microspia percepisce, sempre che questa sia analogica.
  • Analizzatore di Rete Wi-Fi: Acrylic 2.4 GHz e 5 GHz. Vi sono dei trasmettitori audio e audio/video che utilizzano la trasmissione Wi-Fi in modo fraudolento per trasferire informazioni, la tecnologia estremamente avanzata permette di nascondere l’SSID. Con questa apparecchiatura siamo in grado di rilevare tutte le trasmissioni Wi-Fi sia in chiaro che con SSID nascosto (Hidden).
  • Detector di Radio Frequenza: Elbi – RFD-5 da 0,5 MHz a 25 GHz. Questo strumento portatile ci permette di identificare, avvicinarci e quindi trovare la fonte di una determinata radio trasmissione (microspia, micro-camera via radio, trasmettitore A/V. Con questa apparecchiatura possiamo anche demodulare, ovvero ascoltare ciò che la microspia percepisce, sempre che questa sia analogica.
  • Rilevatore di Portanti Radio: Hawksweep C3000 Plus da 0 a 10 GHz. Questo strumento portatile ci permette di identificare, avvicinarci e quindi trovare la fonte di una determinata radio trasmissione (microspia, micro-camera via radio, trasmettitore A/V.
  • Rilevatore di Giunzioni Non Lineari: Smersh Technics – Cayman ST 402. Con questo dispositivo è possibile individuare tutte le apparecchiature elettroniche che non trasmettono in radio-frequenza (microregistratori, microspie, trasmettitori A/V e microcamere anche spente e non alimentate) ovvero spente, in st-by o non alimentate. Il Cayman ST 402 è uno dei rilevatori di giunzioni non lineari più innovativi sul mercato ed è in grado anche di rilevare una microspia (anche spenta) affogata nel cemento !!!
  • Detector di Linea per bonifica ambientale, Telefonica, Elettrica e di Rete: Elbi – LTA-3. La modalità di rilevamento a bassa frequenza ci permette di eseguire un’analisi spettrale e la rilevazione di vari dispositivi di intercettazione da 18kHz a 41MHz utilizzati nelle linee elettriche e telefoniche.
  • Detector per moduli cellulari + rilevatori di aggancio ponte: PDA Electronics – CPD 196 + CPD 197 (specifici per micro GSM e localizzatori GPS). Con queste apparecchiature possiamo rilevare il PING di aggancio ponte cellulare quindi individuare la presenza di microspie o microcamere o trasmettitori GSM, DCS, 3G e 4 G non solo in trasmissione ma effettuando un’ “inibizione” preventiva anche in st-by. Questi strumenti vengono anche molto utilizzati per individuare i localizzatori GPS negli autoveicoli.
  • Inibitore GSM, DCS, UMTS, LTE, Wi-Fi, GPS: Techwise ltd – JR3. Questo strumento viene utilizzato assieme al CPD 196 e CPD 197 per inibire.
  • Detector e monitor dell’attività wireless multi banda: JJN Electronics – WAM 108t: 1 modulo wideband da 0 a 14 GHz, 5 moduli GSM-DCS-UMTS-LTE, 2 moduli Wi-Fi e Bluetooth 2.4 GHz e 5 GHz. Questa apparecchiatura multi banda ci permette un rapido controllo su tutti quei dispositivi che trasmettono in radiofrequenza. Essendo uno strumento portatile ci permette di identificare, avvicinarci e quindi trovare la fonte di una determinata radio trasmissione (microspia, micro-camera via radio, trasmettitore A/V.
  • Termocamera: Flir E 60 Wi-Fi la quale ci permette di individuare un minima differenza di temperatura quindi trovare tutte quelle apparecchiature elettroniche che generano calore.
  •  Detector di microcamere per bonifica ambientale: Selcom Security – Vizir-M + due diversi Camera Finder (specifici per microcamere wire, spente o non alimentate). Queste apparecchiature sono progettate per rilevare e localizzare micro-camere, anche di piccolissime dimensioni, come “pinhole”, a prescindere dal loro stato (on / off) e dal tipo di segnale video. Il metodo di rilevazione si basa sull’ acquisizione ottica e permette di rilevare micro-camere per effetto della riflessione inversa.
  • Wireless Camera Detector da 900 MHz a 2.700 MHz (specifico per microcamere attive in trasmissione via radio). Questo strumento ci permette di visualizzare su uno schermo ciò che una potenziale microcamera in radio-trasmissione sta inquadrando.
  • Endoscopio e Boroscopio a Led: YPC – HD740 e Explorer Compact – RT 260 N. Nella visita ispettiva queste apparecchiature sono indispensabili in quanto ci permettono di poter visualizzare lo stato di pertugi impossibili da raggiungere.
  • Microscopio Digitale Elettronico bonifica ambientale: Digmi – TV 500X. Con questo strumento è possibile ingrandire le immagini riprese da 40X a 1000X in modo da poter controllare la non manomissione delle apparecchiature contenute nell’area analizzata.
  • Inspection Mirror: Specchio per ispezione.