Cyber security

La sicurezza informatica per la tutela aziendale e privata

Oggi ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni, si affida alla tecnologia digitale. Se questo da una parte aiuta a rendere le società più efficienti, a ridurne i costi e ad aprire nuovi mercati, dall’altra le rende più vulnerabili agli attacchi cyber. Negli ultimi anni si sono in effetti verificati alcuni importanti incidenti provocati da hacker. Ciò ha spesso causato la divulgazione di informazioni sui clienti, portando così alla ribalta la questione della cyber security.

Le aziende si trovano quindi nella situazione di dover affrontare un nuovo scenario: quello delle minacce cyber; un fenomeno che oltre tutto è in continua evoluzione.
Collaborando a stretto contatto con consulenti esperti di sicurezza informatica, le aziende possono comprendere meglio i rischi che devono affrontare. Mitigando i rischi al fine di proteggere il loro business.
La sicurezza informatica ha quindi assunto un’importanza notevole nel settore corporate. Il rischio cyber ora viene considerato una minaccia che ciascuna azienda deve valutare e gestire, allo stesso modo degli altri rischi tradizionali.

La maggiore consapevolezza dei rischi informatici tra le aziende è il risultato di alcuni incidenti importanti che si sono verificati in tutto il mondo.
Le violazioni dei dati possono essere il risultato di diversi metodi di attacco cyber, alcuni altamente sofisticati, altri relativamente innocui o addirittura accidentali.
Come noto le categorie di minacce cyber sono “interne” o “esterne”. Le minacce interne che preoccupano maggiormente le aziende sono generalmente di tipo low-tech, senza escludere la deliberata violazione delle informazioni da parte di un dipendente.
La minaccia esterna che desta maggior preoccupazione è invece l’attacco di hackers. Gli attacchi di questa natura possono essere usati per rubare le informazioni sui clienti per poi rivenderle al miglior offerente. O anche per chiedere un riscatto al fine di ripristinare la corretta funzionalità dei sistemi informatici danneggiati.

Tipologie di minacce informatiche

Le minacce esterne tendono a essere più hi-tech e comprendono tecniche come hacking, phishing, ransomware e malware. Di cosa si tratta?

– Hacking – la ricerca e lo sfruttamento delle debolezze di un sistema informatico o di una rete, di solito a scopo di lucro
– Phishing – il tentativo di ottenere informazioni sensibili fingendosi una persona di fiducia in una e-mail
– Whaling – un attacco di phishing il cui perpetratore si finge un alto dirigente
– Malware – qualsiasi software utilizzato per interrompere le operazioni di computer, raccogliere informazioni sensibili o accedere ai sistemi informatici
– Ransomware – un tipo di malware che provoca problemi di funzionamento ad un computer e richiede il pagamento di un riscatto per ripristinarne la piena funzionalità.

Come affrontare quindi la sfida del rischio cyber?
Gli incidenti cyber hanno il potenziale di provocare l’interruzione dell’attività, sanzioni pecuniarie, controlli da parte degli enti preposti e danni alla reputazione. Sono tutte gravi minacce per il fatturato, il valore azionario e persino la sopravvivenza di un’azienda.
Può essere complicato per i vertici sapere cosa fare per proteggere le loro organizzazioni e far fronte a questa situazione. Ciononostante è fondamentale che le aziende continuino a rivedere la loro strategia, affidandosi a validi professionisti del settore cyber-security.

Gladio Investigazioni ha un team di consulenti esperti che è in grado di affrontare tutte queste problematiche, sia da un punto di vista preventivo – anche attraverso il Penetretion Test e il Vulnerabily Assesment – che di risoluzione finale dell’attacco informatico, utilizzando tutti gli strumenti adatti alla risoluzione dell’incidente.

Servizi di cyber security e digital forensics. Per aziende e privati:

– Consulenze aziendali e supporto a compilance normativa
– Prevenzione incidente informatico
– Analisi dell’incidente anche in ambito giudiziale
– Consulenza tecnica di parte in ambito civile e penale
– Acquisizioni forensi
– Recupero di file cancellati
– Analisi dei dispositivi informatici