Verifica curriculum

Conosci davvero chi stai per assumere?

𝐑𝐞𝐜𝐫𝐮𝐢𝐭𝐢𝐧𝐠, spesso tanto indispensabile per rafforzare team e ambizioni aziendali, quanto ricco di potenziali insidie nascoste.
Allora come tutelarsi e ridurre al minimo gli inconvenienti in fase di colloquio e di valutazione dei candidati?
Il servizio specializzato 𝐕𝐞𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐂𝐮𝐫𝐫𝐢𝐜𝐮𝐥𝐮𝐦 è un indispensabile alleato in grado di accertare la veridicità delle esperienze lavorative del candidato, grazie anche all’ausilio di una mirata attività OSINT, sottolineando eventuali tratti e fornendo indicazioni potenzialmente negativi al proprio ambiente di lavoro!

Dall’esperienza maturata in decenni di attività, si è giunti alla constatazione che troppo spesso le aziende assumono alle proprie dipendenze persone delle quali conoscono solo, e a volte anche marginalmente, le precedenti esperienze lavorative o di studio. Troppe aziende in Italia non hanno mai fatto svolgere accertamenti su curriculum.

E’ del tutto evidente che ciò oggi non è più sufficiente. Fidarsi troppo di quanto viene riferito dal candidato può avere conseguenze future disastrose. L’agenzia e i suoi parteners sono in grado di fare delle verifiche discrete sul passato del candidato. Che sia l’operaio, l’impiegato, il manager o l’amministratore delegato riusciamo ad acquisire informazioni preziose per l’azienda che intende assumere.

Tali investigazioni permettono all’azienda di conoscere la condotta morale e la reale capacità professionale della persona che andrà ad inserire nel proprio organico. In questo modo, se le notizie da noi fornite dovessero rilevarsi di esito negativo, l’azienda avrà certamente evitato problematiche future sulla gestione del personale.

Un recente studio approfondito ha calcolato che la perdita approssimativa di una cattiva assunzione viene stimata in circa 40.000 Euro. Pagamenti di fine rapporto, training, spreco di tempo delle risorse umane. Spese di ricerca, perdita di produzione e impatto negativo sul morale dei collaboratori.

Ecco perchè prendere delle preventive informazioni sui candidati è divenuta buona regola. L’agenzia può quindi essere un valido supporto alle risorse umane delle aziende di ogni livello e settore. Gli accertamenti su curriculum sono un’ottima prevenzione e mettono al riparo da possibili conseguenze disastrose.